venerdì 14 agosto 2020

Ironsworn - Sessione 7 - Lo Stregone e i Libri

Tra CoViD, cavallette, neonati e altre amenità sono riuscito infine a trovare del tempo per andare avanti con le avventure di Delkash e Abella.

Eravamo rimasti con un Weak Hit su uno Swear an Iron Wov. Setto la difficoltà del Voto a Dangerous, non voglio perdere tanto tempo dietro a questa side-quest.

Delkash e Abella si siedono al tavolo con il Qadesh: "Non sappiamo di preciso chi sia o che aspetto abbia questo stregone",dichiara l'uomo, "ma sappiamo che ha trafugato un libro dalla nostra biblioteca, un libro pericoloso. Contiene delle formule che, pensiamo, possano essere usate per ferire altri uomini - o peggio, portare Orrori sulla terra. Questo stregone va fermato, prima che possa mettere i pratica le conoscenze che ha rubato!"
Delkash sia alza, e, con poche parole, si congeda dal Qadesh.

Tornati nella tendopoli, i due si danno da fare, cercando tracce di cose fuori luogo: per fortuna, uno strongh hit su un Gather Informations mettono il duo sulla buona strada: una tenda, apparentemente vuota, è stata luogo di un sacrificio di animali da cortile. Galline, perlopiù, ma anche una capra. Il sangue è ovunque e, a giudicare dal colore e odore, relativamente fresco. Fuori dalla tenda ci sono delle tracce: un weak hit su Secure an advantage non permette ai due di seguirle, visto che si interrompono quasi subito, coperte da orme di altre persone. Ma gli sforzi di entrambi restringono il campo: le tracce sono lasciate da un uomo, magro, e probabilmente giovane.
I Warden cercano e trovano Erin, e, senza mezzi termini, le chiedono se qualcuno corrispondente alla descrizione è stato visto in giro. Decido per un Gather Informations che si risolve in un weak hit.
"Mh, ci sono alcuni giovani ragazzi qui, si... Sei uomini sono usciti per cacciare, stamani, e con loro mi pare ci fosse Parcell. Potrebbe rispondere alla descrizione che mi avete dato. Che ha fatto?", chiede Erin. "Forse niente, forse un grosso, grosso errore. Potrebbe non tornare vivo dalla spedizione, oppure non potrebbe tornare nessuno. Dobbiamo partire subito!" dice Delkash, girando i tacchi e seguendo la direzione che ha indicato Erin.

Decido di non usare la mossa di viaggio (dopotutto si tratta di pochi minuti da qui su terreni "sicuri") ma di usare Gather Informations. 
Di nuovo un weak hit.
Il magico duo, seguendo le tracce, entra in un boschetto e, poco dopo, si trova al limitare di una piccola radura. Gli uomini della spedizione, incoscienti,  sono legati a dei tronchi, spogliati di tutti i vestiti, con dei segni di pittura rossa (sangue?) sulla fronte. Nel centro, con un libro aperto, un giovane salmodiante. Piccoli rivoli di fumo nero cominciano ad uscire dal libro, facendosi stancamente spazio verso gli uomini legati
A Delkash si tappa la vena.
Quello che segue è un combattimento contro un avversario Dangerous: con un balzo il Warden scatta fuori dal suo nascondiglio per andare a travolgere il giovane, che barcolla, perdendo la concentrazione. Abella comincia ad uscire dal nascondiglio, ma Parcell è più veloce e lancia della sabbia in faccia a Delkash, che, spada estratta, si stava avvicinando allo stregone per dargli il colpo di grazia. La sabbia fa il suo effetto, distraendo Delkash quanto basta: Parcell, con una breve invocazione, rilascia un fascio di luce nera verso il petto di Delkash, che pulsa e si infiamma, facendo arrestare l'uomo su i suoi passi. Ma ciò non basta a mettere al tappeto il Warden, che, con un paio di colpi da maestro, riesce a guadagnare terreno e decapitare il giovane.
Sputando in terra, con il torace ancora pulsante e dolorante, Delkash nota che il libro sembra il gemello di quello che ha trovato nel palazzo del Qadesh... 
Delkash raccoglie il libro e lo nasconde nel suo zaino, dopodichè, con l'aiuto di Abella, libera i prigionieri, che escono dal loro stato catatonico. Uno di loro, Hummon, racconta che Parcell, ad un certo punto, ha cominciato a intonare una cantilena e il resto degli uomini, lui compreso, hanno cominciato a dirigersi dove il giovane indicava loro, come se stessero camminando in un sogno. Li, Hummon ha legato gli altri e poi si è fatto legare da Parcell, per poi perdere conoscenza.

Radunate gli uomini, Delkash prende la testa dello stregone, in caso servisse come ulteriore prova al Qadesh, dopodiché il gruppo riparte in direzione di Rockstead. 

Alle porte della fortezza Delkash non ha problemi a farsi ammettere di nuovo in presenza del Qadesh.
"Lo stregone è morto, questa è la sua testa e questo è il libro. Considero risolto il mio Voto. Adesso, volete riammettere la popolazione nella fortezza? O non avete intenzione di mantenere il vostro giuramento?"
"Certo che si, Warden. Sono un uomo di parola e non prendo con leggerezza i giuramenti che faccio." risponde il Qadesh. Con un gesto della mano, i soldati si passano l'ordine ed i cancelli vengono riaperti, facendo tornare alle loro case la popolazione. Così facendo, tiro ben due Fulfill your Vow con uno strong hit (per fortuna), incassando ben quattro punti esperienza.

"Ho un favore da chiedervi, Qadesh. Venendo qui ho trovato un libro identico a quello trafugato dallo stregone. Ebbene, ho intenzione di tenerli entrambi. Penso che nelle mie mani siano più al sicuro che in questa fortezza, rispettosamente parlando. Spero che per voi non sia un problema." E, con uno strong hit su Compel, il Qadesh concorda.

Faccio un tiro di Sojourn, con un weak hit (che uso per curare le ferite e per pianificare il prossimo viaggio) e un paio di settimane passano velocemente, con Abella e Delaksh che si riprendono dalle ferite e dal viaggio intrapreso fin'ora, instaurando un Bond sia con la popolazione del luogo che con il Qadesh.

Usando la biblioteca del forte, Delkash scopre (con un weak hit su Gather Informations) che non lontano da qui si dovrebbe trovare Mournrock, una antica cittadella che si dice contenga molto sapere, compreso quello di popolazioni antecedenti i Primi Uomini. Peccato che si dice anche che sia infestata... Ma, con un pò di fortuna, dentro si troveranno informazioni su i due tomi e sulla Lancia di Ferro Nero.

Giunto il tempo di partire, ai due viene fatto dono di una coppia di cavalli! Evviva, finalmente i viaggi saranno più agevoli!

Mournrock.
Fonte

 Setto il viaggio come Troublesome e tiro di Undertake a Journey. Il viaggio è perlopiù tranquillo. Una notte viene passata in un casolare, ospiti di una numerosa famiglia di contadini, ma è l'unico contatto umano che i due hanno

 durante il viaggio.
Ad un certo punto i due, lungo una strada di sassi bianchi, si trovano davanti ad un bivio particolare: uno dei sentieri porta verso la loro destinazione, l'altro, invece, finisce dentro ad un circolo di colonne di metallo, completamente lisce. Un'aura mistica sprigiona dalle colonne, percepibile sulla pelle come un formicolio. A Delkash pare che i libri nel suo sacco da viaggio si muovano leggeremente... 
Motivo in più per andarsene, e velocemente.

 Infine, dopo pochi giorni di viaggio, i due arrivano a Mournrock. La costruzione è terribilmente in rovina, eppure, qualcosa dice a Delkash che non è vuota... Forse è la nebbia, forse le ombre che dentro sembrano muoversi...

Legati i cavalli poco fuori i cancelli, i due cominciano ad avventurarsi dentro la struttura...

Nessun commento:

Posta un commento