venerdì 3 maggio 2019

Legend Of The Elements - Sessione 2 - La Scalata.

Finalmente, dopo tipo un mese di sfighe cosmiche, siamo riusciti a riprendere la scalata verso la Montagna Rossa!
Evviva!

I protagonisti sono sempre loro:


*Shichiro Tsuruchi, Hunter;
*Bao di Baarin, Airshaper;
*Hyogi Kai, Spiritshaper;
*Shingen del Clan Tobuki, Warrior;
*Atsui, aka Sentiero della Rabbia Ardente, Fireshaper.

La sessione è partita con un paio di domande (che sono sfociate in una discussione di oltre un'ora) sulla natura dello "shaping".

Abbiamo riscontrato che l'Airshaping è tanto spirituale quanto marziale: per "attivare" lo shaping si devono utilizzare delle arti marziali specifiche, create e tramandate dall'unico tempio di Airshaper nel mondo.

Il Fireshaping, invece, è una disciplina spirituale, piuttosto violenta, che "strappa" il chi ambientale e lo mescola a quello interiore dell'utilizzatore. Il tutto però va accompagnato a del movimento per "proiettare" le fiamme nel mondo.

Lo Spiritshaping, invece, è come una rete di connessioni: lo shaper è sempre connesso col mondo degli spiriti, ma per alcune tecniche più complesse l'utilizzatore deve comunque avere una certa concentrazione per utilizzarlo appieno.

Sappiamo che esistono altri tipi di shaping nel mondo e che lo shaping, in genere, è una cosa piuttosto rara ma comunque non sconosciuta (tranne da una parte, ma ci arriveremo). Inoltre, non tutti i potenziali shaper riescono ad utilizzare le loro capacità senza addestramento. Abbiamo fatto l'esempio di un fabbro che magari riesce a scaldare le cose col tocco, o di uno stregone che, con danze particolari, riesce a far piovere.


Come dicevo sopra, c'è un luogo in cui lo shaping è più comune: la Città Imperiale. Li, gli Earthshaper sono piuttosto comuni e visti come eroi del popolo. L'Imperatore, è risaputo, mantiene una forza speciale di Earthshaper, ma, sconosciuto ai più, ha anche agenti che vagano per l'Impero con il compito di reclutare, forzatamente o meno, gli altri shaper, in maniera da avere delle Task Force miste di shaper per compiti delicati.

Deciso tutto ciò, partiamo con l'avventura da dove l'avevamo lasciata! 

Bao, visto l'amico in difficoltà e lo spirito, piuttosto arrabbiato, decide di lanciarsi verso quest'ultimo, nel tentativo di fermarlo. Dopo un bel 6-, Bao si ritrova catturato nei venti, manipolati dallo spirito, e scagliato più avanti, verso il vuoto.
Shingen, nel frattempo, valuta la situazione (con un Observe carefully, 6-) e carica lo spirito con la sua lama magica. Descrivo lo spirito che lo guarda con sprezzo e gli dico che la sua lama non sembra niente di più che una normale spada (e qui, errore mio, ho sempre assunto che il personaggio sapesse che la lama fosse in qualche modo magica, da qui le mosse successive... Per fortuna, a Francesco la cosa è andata bene lo stesso e siamo andati avanti, tra mille scuse), ma  Shingen tenta lo stesso un Commit Open Violence, (mossa per ferire o uccidere qualcuno): 6-. Shingen spicca un balzo, attraversa il vuoto del ponte crollato, colpisce lo spirito...e gli passa attraverso, attaccandosi per un pelo al bordo opposto del crepaccio e rimanendo penzoloni.

Hyogi esce dalla grotta, con calma, e cerca di intavolare una discussione con lo Spirito. Scoprono così che lo spirito è Inverno e che il suo compito qui è di fermare tutti quelli che tentano la scalata della Montagna Rossa. Mentre Hyogi tenta di convincere lo spirito che possono aiutarlo ad avere più potere, Atsui si stanca e, ricoprendosi di fiamme, intima ad Inverno di andarsene e lasciarli in pace. Con il primo 10+ della sessione su Act Dishonorably, Inverno fa calare la calma sulla zona e, con un soffio di vento, riporta Bao sul sentiero.
Shingen, mentre ancora i venti stanno soffiando, cerca di tirarsi su con un Stand Fast, ma il dio dei dadi non è con lui e tira di nuovo 6-. Si riesce a tirare su proprio mentre i venti spariscono, ma Inverno, prima di dire qualcosa, cambia espressione, diventa preoccupato, e sparisce.
Parecchio più in su, da un'altra parte del sentiero, appaiono all'improvviso delle nubi temporalesche e si sentono tuoni rimbombare... Cosa sarà successo da richiedere l'intervento immediato di Inverno?

Al passare della minaccia immediata, i protagonisti si riuniscono così dall'altra parte del sentiero, aiutati da Shichiro che costruisce un improvvisato ma funzionale ponte di corde.

A questo punto il gruppo discute: Hyogi vorrebbe fermarsi a meditare sugli eventi, mentre il resto del gruppo vorrebbe continuare. Dopo un pò di discussioni propongo a Hyogi di provare a tirare di Speak Honorably, una mossa usata per convincere in maniera pacifica PNG e PG. Fa un 7-9, tirando verso Shichiro, e gli offre una scelta: essere d'accordo con Hyogi e prendere un CHI, oppure rifiutare. Shichiro, vedendo che è pomeriggio e non hanno un posto dove fermarsi, decide di continuare sul sentiero. Hyogi, a malincuore, li segue.

Dopo qualche ora di viaggio, il sentiero si allarga in una valletta con un sacco di erba ed un boschetto vicino ad un costone roccioso. Ci sono segni di vita, anche se non si vedono, e questo in qualche maniera conforta i viandanti.

Decidono così di fare campo dentro al bosco, al riparo da eventuali sfuriate di Inverno.

Hyogi finalmente medita sullo spirito incontrato precedentemente: 10+, ha così diritto di inventare un dettaglio su Inverno e renderlo reale. Qui parte un'altra discussione al tavolo: Andrea infatti vorrebbe dire che "Inverno ha un problema su questa montagna e i personaggi sono gli unici che possano risolverlo". Secondo me (e poi secondo il tavolo) questo dettaglio è troppo ampio, quindi alla fine viene deciso che "Inverno è qui perchè soggiogato da qualcosa". 
Anche Atsui decide di meditare, ma con 7-9 sono io a dare un dettaglio rilevante sul soggetto: Inverno è veramente molto potente, ma reticente ad usare appieno i suoi poteri.
Bao, nel frattempo dorme e Shichiro comincia a montare guardia...
Non ricordo perchè, se per via di una mossa fallita od altro, ad un certo punto, mentre Shichiro si alza per farsi dare il cambio, sentono uno stridio orrendo e due artigli, grandi più delle benne di un escavatore, sfondano gli alberi dove sono accampati, cercando di ghermirli!
Shichiro si nasconde dalla vista del grande uccello, Bao, Hyogi e Shingen si rotolano via dagli artigli e Atsui spara una fiammata tremenda. Risolviamo prima la fiammata di Atsui, il primo tiro di shaping della campagna. Ed è un bel tiro: 10+! Le fiamme del falò si gonfiano e vengono sparate sulla zampa della bestia, bruciandola e affibbiandogli un bellissimo tag "zampa inutilizzabile". Gli altri tre, però non sono così fortunati: Hyogi e Shingen tirano un 7-9 su Stand Fast, mentre Bao un terribile 6-, che però rettifica spendendo un CHI per alzare il risultato ad un 7-9. CHI che finisce nella mia saccoccia (lo potrò utilizzare per mandare avanti un plot) [Mi son reso conto ora che, per spendere un CHI in questo modo, bisogna sfruttare un tag ambientale o meno... Ma con la zampa inutilizzabile del mostro, direi che possiamo sorvolare e dire che si è utilizzato quello :) .

Tutti e tre subiscono il Tag "abbrustolito": le fiamme di Atsui li hanno un pò bruciacchiati. Shingen decide di spendere il suo punto Fortuna per ablare il danno: la sua armatura e velocità hanno impedito che le fiamme attecchissero.

La creatura, che descrivo come un enorme (tipo, 36 metri di apertura alare) gufo-rana, se ne va in cielo, piuttosto impaurita dalla situazione, lasciando la zona devastata.

Shichiro usa The Path per trovare un luogo riparato nei costoni rocciosi, un buon successo ma non troppo dice che gli ci vorrà del tempo.
Shingen lo segue, attento che il Ranufo non li segua, mentre gli altri tre si nascondono nella foresta restante.

Anche qui, non ricordo se per una mossa fallita o meno, sentono delle vibrazioni enormi a terra, come se qualcosa di bello grosso stesse saltellando nella loro direzione...

Un gigantesco coniglio-cavalletta sta allegramente andando verso il boschetto per nutrirsi!
Nel frattempo, Shichiro riesce a trovare una fratta nel costone roccioso, fratta stretta e che sembra entrare dentro al costone.

Un buon tiro di Observe Carefully di Shingen gli permette di taggare il cavalliglio (cavaglio?) come "delizioso" e un'altro tiro di dare anche l'etichetta "delizioso"... E il Ranufo, chiaramente, abbocca, lasciando il campo ai disgraziati nel bosco di raggiungere Shingen e Shichiro nel buco, dove assistono alla predazione.

Tirato un sospiro di sollievo, i cinque si infilano più in profondità nella frattura, dove scoprono un cancello, aperto, che conduce nell'oscurità dentro la montagna...

E qui chiudiamo la sessione.


Devo dire che questo gruppo mi piace. Nonostante il mese di sospensione, i ragazzi si sono subito immedesimati nei personaggi e hanno già cominciato a capire come funziona tutto il meccanismo dei PbtA, dal "per farlo, fallo" , tutta l'importanza della fiction e l'essere proattivi e non aspettare che l'MC gli spadelli tutto.

Abbiamo avuto anche qualche momento di discussione sui risultati e l'applicazione di alcune mosse, sopratutto Meditate, come scritto sopra.

Comunque, ci vediamo settimana prossima!

Nessun commento:

Posta un commento