martedì 21 gennaio 2020

Urban Shadows - Sessione 0

Finito Legend of the Elements e passate le vacanze natalizie, ci siamo decisi, col gruppo del martedì (che è diventato del Lunedì) a partire con una nuova avventura, sempre PbtA.

Parliamo di  Urban Shadows (edito da Magpie Games e portato in italia da Narrattiva), un "political urban fantasy" coi mostri, un sacco di scelte brutte, debiti e violenza.

Decidiamo di ambientare la nostra campagna a Torino, città mistica, al centro dei triangoli mondiali di Magia Bianca e Nera.

La sessione Zero comincia così con la creazione dei personaggi e il World Building, ovvero tutto quello che si sa di Torino e dei suoi abitanti, almeno per adesso. Lasciare spazi bianchi da riempire, no?

Abbiamo così Stefano Sperandio, il Dannato, interpretato da Andrea. Uomo di 38 anni circa, a seguito di un incidente automobilistico vende l'anima a Israfil (o Uriele), entità ultraterrena che, per suggellare il patto, visto che c'è, succhia anche l'anima dei genitori dell'uomo.
Da li Stefano si converte all'Islam, diventando Imam di una moschea torinese.
La sua forma demoniaca è quella di una creatura evanescente come la nebbia, con grandi e piumate
ali bianche, artigli minacciosi e una testa di fiamma, senza occhi e coronata da aureola.
I suoi lavori principali per il suo padrone sono principalmente di portare messaggi e minacce e brokerare contratti.


Brando Cordel, detto "Luron", è il Lupo ed è interpretato da Matteo. Giovane frontman di una band Folk Metal, i "Black Moon", è in realtà un lupo mannaro. Nipote dell'Alfa di uno dei branchi più importanti della Val di Susa, è stato mandato a Torino, in un branco diverso, per "frasi le ossa" ed
essere in grado di avere un branco tutto suo. Il branco, che incidentalmente è anche il resto della band, ha il suo territorio nel Parco del Valentino, dove dimora un potete spirito, il Cinghiale Bianco.
Brando è molto connesso al suo essere primordiale e quindi, a differenza degli altri lupi mannari, si trasforma tutte le sere, ma il suo controllo sul suo fisico è tale che la maggior parte delle volte riesce a tornare umano prima che possa succedere qualche guaio.






Alessio interpreta Katherine Sand, l'Oracolo. Katherine è una ragazza mediorientale, di cui il padre, archeologo europeo, non ha mai avuto molta considerazione. Nonostante ciò, l'archeologia è rimasta come interesse alla figlia, anche dopo la morte dell'uomo. Trasferitasi a Torino con la madre egiziana, comincia a lavorare al Museo Egizio come consulente ed archivista. Il tutto è resto più facile dalle visioni che Kat ha quando maneggia le cose, ma suvvia... Le visioni, però, non sono solo positive e la
ragazza cerca di tenerle sotto controllo con uno stile di vita sregolato. Inoltre, come se non bastasse, sua madre è scomparsa e neanche con i suoi poteri riesce a trovarla, oltre ad avere incubi di un uomo, circondato da un harem di donne, che la sta cercando...



Emanuele Pellegrini, il Mago, è interpretato da Riccardo. L'uomo, nato nel 1777 a Venezia da padre veneziano e madre africana, ha vissuto per anni in schiavitù, fino a quando si è trasferito a Torino in
un periodo variabile tra il 1861 e il 1865. Li, già consapevole dei suoi poteri (tra l'altro, devo chiedergli come li ha avuti...), ha aperto un negozio di curiosità e rarità. Il fatto che il negozio sia anche il suo Sanctum e che all'interno abbia un portale per altre dimensioni ha fatto si che divenisse un punto focale per gli altri utilizzatori del magico.
Abita in un appartamento sopra al suo Sanctum, localizzato nel villaggio finto-medievale all'interno del Parco del Valentino.


NOTA: Alla fine della prima sessione verrà introdotto un nuovo personaggio, ma ancora non è giunto il momento...

------------------- POPOLAZIONE--------------------

A Torino si muovono diverse forze soprannaturali.

Altri Dannati sono presenti nella città, di cui uno che serve lo stesso padrone di Stefano, anche se non sa chi sia, ma solo che viene impiegato per azioni dove conta la forza bruta.

Ci sono altri due branchi di Lupi a Torino, che si contendono gli spazi nelle città in maniera violenta.

C'è un gran via vai di Maghi, ma nessuno rimane troppo a lungo nella città, anche se qualche stanziale c'è. La loro è una organizzazione piuttosto lasca, in cui vige il "vivi e lascia vivere" fintanto che qualcuno non fa la cazzata grossa, in quel caso viene ricercato e, potenzialmente, ucciso. Sappiamo tra l'altro che tra i Maghi vige la moda di "spararsi" incantesimi di longevità per vivere potenzialmente all'infinito e che sono divisi in due macrogruppi, Maghi Bianchi (che creano effetti prendendo "in prestito" il potere a quello che li circonda) e i Maghi Neri (che il potere lo strappano senza riguardo).

In città è presente un gruppo di cacciatori di mostri, i "Fratelli del buon vicinato" che cacciano prevalentemente tutto quello che non ha forma umana e i vampiri. Sono una specie di vigilantes che interviene quando si mostrano palesi segni di soprannaturale.

Infine ci sono anche vampiri, che hanno le mani in pasta ovunque, principalmente nella vita notturna della città. Sappiamo che agiscono anche di giorno, tornando mortali (e nemmeno tanto sani) quando il sole è alto in cielo, e che si nutrono sia di sangue che di emozioni.

Delle fate non abbiamo deciso niente (per ora).

--------------LUOGHI---------------------

Abbiamo deciso che ci sono alcuni luoghi in cui i vari esseri soprannaturali si possono incontrare senza paura di ripercussioni immediate, delle zone franche in città dove la violenza non è permessa. 
Il Cacao.
Fonte.
Uno di questi è il Cacao, centro sociale-barra-discoteca-sala concerti nel Parco del Valentino. Gestito da alcune Fate, la sicurezza è gestita dal branco di Lupi di Brando.











------Mosse di inizio sessione-------

La serata volgeva al termine e non avevamo tempo effettivo di gioco, ma abbiamo deciso ugualmente per tirare le mossa di Session Intro.

* Riccardo ha ricevuto Mortality come fazione e decide che i Fratelli si stanno mobilitando per una caccia ad un qualche essere soprannaturale. Il tiro risulta in un 10+: Emanuele convince i cacciatori a cercare un certo Padre Bianco, vampiro spacciatore che prende di mira i bambini. Il risultato è un Debito da parte del capo dei Fratelli verso Emanuele.

* Matteo tira invece su Power. Un nuovo mago bianco, proveniente da Londra è appena arrivato in città. Il tiro anche qui è un 10+ e Matteo opta per una info in più: il mago sta cercando un luogo di potere da reclamare per se stesso.

*Andrea tira su Night: due bande di vampiri si stanno contendendo i territori in maniera feroce e una delle due parti ci ha rimesso parecchio, perdendo quasi tutto il suo territorio. Andrea tira e 6-! Vedremo nella prima sessione cosa succederà...

* Alessio tira anche lui su Night. La prossima notte avrà la luna piena e Katherine è certa che due branchi si sfideranno per il territorio. Tira e anche qui abbiamo un 6-.

La prossima sessione si prospetta interessante...

Nessun commento:

Posta un commento