venerdì 24 gennaio 2020

Urban Shadows - Sessione 1 - Risse Canine

Eccoci al primo Actual Play di Urban Shadows!
Emozionati?
Bravi!

I personaggi presenti a questa sessione sono:

*Stefano Sperandio, il Dannato, interpretato da Andrea;
*Brando "Luron" Cordel, il Lupo, interpretato da Matteo;
*Katherine Sand, l'Oracolo, interpretato da Alessio; 
*Emanuele Pellegrini, il Mago, interpretato da Riccardo;

Prima di iniziare tiriamo le mosse di inizio sessione dei libretti: Matteo tira per il suo territorio mentre Alessio per le sue visioni. Il primo tiro risulta in un 7-9: il suo territorio ha dei problemi, ma niente di insormontabile. Decidiamo che una frangia bigotta della popolazione farà una fiaccolata di protesta contro il degrado proprio davanti al Parco del Valentino. Per Alessio va ancora meglio, con un 10+: avrà a disposizione due prese da spendere per creare una visione di cose terribili, ma, finché agisce per impedirle, avrà un +1 su tutti i tiri.

Fatto questo, cominciamo!

Primo Pomeriggio

Stefano riceve una telefonata anonima sul telefono. Dopo aver premuto "rispondi" una voce profonda e lontana milioni di eoni fa lo accoglie con un "Buonasera, Stefano. Hai un plico nella cassetta della posta. Risolvi entro stasera." Click.
Nella posta, effettivamente, è apparsa una busta stile notaio. Dentro, un contratto avvolto in un tubo di cartone e una foto in bianco e nero di un uomo, occhiali da sole e capello corto. Dietro l'immagine, un nome: Marco Benini. 
Chiedo ad Andrea se Stefano lo conosce e la risposta è tirare su Put a name on a face, fazione Night.
Un 6- dopo, confermiamo che il signor Benini è uno sconosciuto. 
Stefano telefona così a Brando, che in questo momento è impegnato in una sessione di prove con il suo gruppo. Alla richiesta di accompagnarlo a cercare questo tipo, Brando risponde picche: deve prepararsi a stasera, che, oltre alla fiaccolata, ci sarà la luna piena.
A Stefano non rimane che tirare Hit the streets per scoprire qualcosa e questa volta ha un bel 10+ come risultato. Facendo domande in qua e in la, scopre che Marco Benini è un caporale del clan di vampiri che ha perso lo scontro la scorsa notte e abita in zona Piazza Crocetta.
Localizzato il palazzo, Stefano sale le scale ed arriva all'appartamento del vampiro, suona alla porta e incontra solo l'astio e una porta chiusa. Decide quindi di fare un Persuade an NPC con la leva del "Ho qualcosa che può far riprendere il vostro capo", oltre alla minaccia di un fucile a canne mozze nascosto nella ventiquattrore: con un 7-9 gli viene accordato l'ingresso, ma è sotto scorta armata; tre enormi energumeni armati di armi automatiche, probabilmente vampiri, lo "accompagnano" dal boss.
La creatura, ricoperta di bende insanguinate, non prende benissimo l'intrusione, ma le parole convincenti di Stefano (e quello che c'è scritto nel contratto) alla fine convincono Marco a firmare, con la promessa da parte del Dannato di non farsi più vedere nel suo territorio (Andrea aveva provato un altro Persuade an Npc, facendo di nuovo 7-9).
Stefano torna così soddisfatto agli affari suoi, segnando un grasso punto di Corruzione.

Ore 19 circa

Khaterine, in procinto di staccare a lavoro, viene invitata dalla sua collega Giovanna (su cui lui ha avuto terribili visioni di orrore e morte) a fare un'apericena ad un noto locale, L'Ambhara Bar. Kat accetta e, insieme, vanno al locale.

Ore 21 circa, Ambhara Bar

Mentre la serata scorre tranquilla, le due giovani donne sentono rumori di frenata, macchine che sbattono e, dopo poco, quello che pare un colpo di arma da fuoco.
Katherine si affaccia dalle finestre del locale per constatare che quelle che sembrano due bande di malviventi hanno chiuso l'accesso alla strada con delle macchine e sono in procinto di darsele di santa ragione.
Katherine ha un brivido: che siano le bande di Lupi in lotta per il territorio? E oggi c'è anche la luna piena, dannazione!
l'Ambhara Bar cinque minuti prima del delirio.
Fonte.
Katherine chiama quindi Brando, che, al momento, è impegnato a contrastare l'istinto di trasformarsi, chiudendo nel frattempo i compagni lupi in uno stanzino appositamente creato per occasioni del genere.
La ragazza richiede aiuto e Brando, con un certo tipo di ricompensa in mente (wink wink) decide di andare. Penserà alla trasformazione quando sarà il momento.
Avviandosi a piedi verso il locale, Brando incontra Emanuele, che decide di seguirlo per evitare di dover trattare con i protestanti.

Nel frattempo, nella strada del locale è scoppiata una rissa, con le due parti che se le danno di santa ragione.
Brando, appena arrivato, nota due uomini distinguersi dalla massa, uno piuttosto giovane e con una pistola e uno, sulla quarantina abbondante, con una grossa mazza da baseball. Tenta due Put a name on a face e ottiene un 6- ed un 10+.
Uno degli uomini, quello con la mazza, è Franco detto "Il Mena", capo dei Lupi Bianchi. Brando ha un Debito con lui perchè il lupo anziano lo ha aiutato a conquistare il Parco del Valentino. L'altro uomo, detto Rascal, è un giovane rumeno leader di un branco senza territorio. Ha un debito nei confronti di Brando perchè, mentre stava per essere scacciato o peggio dalla città, ha ricevuto il supporto del giovane Cordel, che gli ha permesso di rimanere a Torino.

Nel frattempo, nel locale, la situazione è peggiorata: gli spari hanno raggiunto l'interno, ferendo un avventore.
Katherine decide di entrare nel bagno e spendere un debito per trasportare accanto a lei Stefano, grazie alla mossa del Dannato Invocation. Stefano apre una porta del suo appartamento e si trova nel bagno del locale, ventiquattrore in mano.

Mentre i due discutono sul da farsi, Katherine ha una visione terribile: spendendo una presa del suo tiro iniziale vede Brando ed Emanuele, assaliti da un mannaro mezzo trasformato, lanciare lo stesso dentro al locale.

E quindi eccoci qui, con i due davanti al locale che, guarda un pò, vengono assaliti da un mannaro di una delle due bande.
Brando si lascia andare e si trasforma, afferrando l'altro mannarazzo. Piccolo problema, il lupo avversario riesce ad afferrare Brando e entrambi finiscono nel locale, mandando la finestra del bar in un milione di pezzi.

Dentro si scatena il putiferio.

Mentre i due lupi si azzuffano, Katherine tira una padellata (nel frattempo aveva messo al sicuro Giovanna dentro le cucine del locale) al lupo avversario, totalizzando un 10+ su un Lend an Hand diretta a supportare l'Unleash an attack di Stefano, che prende la collottola del lupo e gli spara a bruciapelo. Un 10+ dopo, il lupo è a terra, mezzo maciullato e vivo per miracolo solo grazie alla sua rigenerazione.
I quattro decidono di uscire dal locale e spostarsi in una zona sicura; prima, però, col fucile ancora fumante, chiede gentilmente agli astanti i cellulari, visto che qualche genio del male stava facendo dei video. I babbani porgono con gioia gli attrezzi e si ritirano dietro al bancone...

Fuori, nel frattempo, la rissa si è intensificata e qualche uomo è trasformato; in lontananza, le sirene della polizia cominciano a sentirsi...

Decido di non far tirare niente a nessuno per allontanarsi dalla zona: dopotutto, i lupi sono talmente presi dalla violenza che non si accorgono di nessun'altro.
Brando, per darsi una parvenza di umanità, decide di tirare su On the brink, una mossa del suo libretto per tornare uomo quando gli pare, invece che all'alba. Peccato che si risolva in un 6-, quindi si trasformerà, ma lentamente e grottescamente.

A questo punto, giusto per, Katherine annuncia una seconda visione: una pattuglia dei Fratelli del Buon Vicinato incrocerà la strada del gruppo, e saranno guai.

Mentre i quattro se la danno a gambe, incontrano (guarda caso), girando l'angolo, una pattuglia dei Fratelli del Buon Vicinato, di ritorno da una caccia. Per un secondo i due gruppi si squadrano, i Fratelli con le mani che si muovono verso le armi...
Emanuele prende l'iniziativa e cerca di convincere il loro capo che non sono loro il problema, ma i lupi in piazza. Aiutato da Katherine, che afferra il fucile di Stefano e mima un colpo con il calcio a Brando (risultato con un 7-9), tira un 10+ su Persuade an NPC (e adesso mi rendo conto che sarebbe stato meglio un Mislead. Vabbè, sbagliando si impara); i vigilantes se ne vanno di fretta, pronti a morir..combattere i mannari!
Risolviamo il 7-9 del Lend an Hand di Katherine: il colpo va a segno, senza far danni, ma la botta sveglia gli istinti di Brando, che, per rimanere umano deve tirare un bel Keep your cool... e fallisce.
Il Lupo si trasforma istantaneamente, l'istinto che prende il sopravvento.
Brando decide di tirare una artigliata a Katherine per ferirla e levarle il fucile di mano con un Unleash an Attack; io chiedo ad Alessio cosa intende fare Katherine, sperando in un "mi getto di lato", pronto a far tirare un Get in the Way... e invece no, Katherine spara un Let it out in contemporanea per tirare fuori la parte soprannaturale del suo essere Oracolo.
L'azione si risolve con un 7-9 su Unleash: Brando artiglia pesante mente Katherine e le strappa il fucile di mano, insieme a brandelli di pelle e muscolo, ma Kat, con un successo sul suo tiro, decide di apparire come una figura bella e terribile come la Mattina e la Notte!Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagne! Temuta come i Fulmini e la Tempesta! Più forte delle fondamenta della terra. Tutti mi ameranno, disperandosi!

Scusate, m'è partito il Galadriel.

Mai rompere il cazzo all'Oracolo.Fonte.


Dicevo, con il suo successo decide di usare "spaventare, intimidire o impressionare" Brando, che torna, lentamente, alla sua forma umana.

La sessione finisce qui, con Brando accompagnato a casa da Emanuele, mentre Stefano si dirige all'ospedale per far vedere le ferite di Katherine.

------------------

Che dire, siamo partiti con il botto, e, anche se Riccardo ha avuto poche occasioni di brillare, il gruppo sembra girare bene insieme.
Ci sono chiaramente alcune perplessità su come usare alcune mosse, ma per ora si viaggia bene.

Ah, giusto, il personaggio nuovo...
Sorry but not sorry, entra la prossima sessione, quindi ve lo beccate il prossimo Actual Play XP

Nessun commento:

Posta un commento