giovedì 27 febbraio 2020

Ironsworn - Sessione 3 - Di caverne e duelli

Terza sessione di Ironsworn, dopo una settimana riesco finalmente a fare l'AP...
Vediamo che succede a Delkash!
Premetto che, fino ad ora, avevo totalmente scazzato la meccanica degli incontri, segnando sempre meno danni di quello che avrei dovuto fare. Ho riletto le regole e, in effetti, le cose sono cambiate parecchio...

Comunque.

Eravamo rimasti con l'avanguardia della banda di Abella sconfitta all'ingresso della grotta dove si riunivano i predoni.

Abella.
Fonte.
La caverna è "arredata" con mobilia scadente, ma ha un che di accogliente, saranno le lanterne con la loro luce calda...
Non ci sono molte "stanze", il più delle quali vuote, ma la principale è addobbata come un salotto: ci sono dei tappeti in terra, un armadio (!) e in un angolo è ricavato una specie di divano fatto di pelli.
Al centro della stanza, sull'attenti, tre uomini armati di spade e scudo e una donna, capelli lunghi, occhi azzurri come il ghiaccio e una spada bastarda in mano. 
Abella.

Delkash, mano sul pomolo della spada, pronto a reagire, parla :"Metà dei vostri uomini sono vivi, la fuori. Non ho interesse ad uccidervi. Datemi i libri che avete preso ad un ragazzo fuori da Frosthill e non mi vedrete. Non fatemeli prendere con la forza."
Tiro di Compel su Iron, ma fallisco miseramente.
"Tu vieni qui e mi minacci. Questa è casa mia. Non sei il benvenuto." Abella fa un cenno ai tre, che caricano Delkash.

Decido che i tre sono un unico pack di livello Dangerous ed Abella da sola è un altro Dangerous. Alla fine la quest è Troublesome, non è che posso mettere nemici enormi subito, dai...

Tiro un Enter the fray mediocre, un weak hit, e decido di avere l'iniziativa.

Delkash, mette mano alla spada, estrae, colpisce il primo, piroetta, colpisce il secondo ed infilza il terzo (due Strike con strong hit di seguito, seguiti da un End the Fight da manuale). I Tre non si sono nemmeno accorti di essere morti che cadono a terra.

Delkash tenta di nuovo di parlare con Abella, tenendosi in guardia: "Sei rimasta sola. Ti lascerò vivere in cambio di quei libri. Dammi retta, ti conviene."
Un altro Compel, un altro fallimento.
"No "- dice con una discreta ira Abella "quelli erano i miei uomini! Non si rompono le mie cose senza pagarne il prezzo!"
Abella carica un colpo e si abbatte su Delkash.
Decido a priori che ha lei l'iniziativa, tiro su Clash
Un fallimento. 
Decido di spendere momentum per avere un weak hit e non morire malissimo. La cosa bella è che mi si attivano le abilità di Swordmaster e Veteran: faccio un pacco di danno in più e prendo iniziativa (oltre ad alzare di uno il momentum).
Seguito con un Clash e un End the Fight, entrambi strong hit.
Abella carica, finta e coglie Delkash in fallo, ferendolo e portandolo a Health 1.
Ma il Warden è un veterano, ha visto mille volte questa situazione: il colpo ha avvicinato la donna abbastanza da essere presa in pieno da una ginocchiata allo stomaco, che la fa piegare in due. Senza fiato ma con il fuoco negli occhi, la donna alza la testa in tempo per vedere il pugno di Delkash abbattersi su di lei, dopodichè il buio.

Con la donna svenuta ai suoi piedi, Delkash tira un profondo respiro.

Prendendo delle funi, il Warden lega la donna e si da al saccheggio. Tra le varie cose che Delkash trova a giro nella stanza ci sono pozioni analgesiche e bende pulite, che usa subito per dare sollievo alle varie ferite. (Tiro un Resupply e con un weak hit spendo un momentum per avere un supply, che uso immediatamente per un Heal. Un weak hit dopo, spendo il supply guadagnato per curarmi un poco.)

Con un Gather Info pienamente di successo, Delkash trova i libri che stava cercando: segno altre caselline e decido per un Fulfill a Vow - uno strong hit.

Per fortuna, i libri sono quelli giusti e sono pure interi!

Prima di tornare a palazzo, Delkash si carica in spalla la donna svenuta - la porterò a palazzo e li vedremo come verrà fatta giustizia - pensa il Warden.

Uscendo dalla grotta, butta un occhio ai briganti ancora vivi: lo sguardo è quello che dice "non fatevi più vedere qui o non sarò così clemente".

Durante il viaggio Abella si sveglia e, sempre legata, è obbligata a seguire il Warden.
A parte un paio di tentativi di fuga, i due parlano e Delkash comincia a conoscere la donna.
Abella, da piccola, ha assistito da lontano al massacro del suo villaggio. Sola, è cresciuta tra la violenza e il banditaggio. Nonostante questo, è riuscita, con la sua personalità, ad attirare un gruppo di sfollati che l'hanno seguita in quella che poi è diventata la banda che Delkash ha sbaragliato.

Ma giungiamo infine a Frosthill.

A palazzo, Delkash riesce a parlare con Bevan, ma l'uomo è con la sua corte.
Dopo aver ringraziato pubblicamente il Warden per il servizio svolto, Bevan dichiara che la donna sia messa a morte.

Ma Delkash si intromette, chiedendo al Reggente di risparmiarla. Magari qualche anno di prigione, o un servizio socialmente utile, ecco, ma la morte no. Che la donna abbia cominciato a far breccia nell'animo di Delkash? Non lo sappiamo, ancora...

Decido che un Compel sia possibile, visto che comunque Delkash si è guadagnato la fiducia del Reggente.
Un weak hit.
Mentre mi scervello su cosa potrebbe chiedere il reggente, ho un'idea.
"No, Warden, non possiamo permetterlo. Questa donna è un bandito, se la volete per voi, bene, ma prima passerete sul mio corpo!"
Dal gruppo di nobilucci si separa un uomo. 
Hennion, si chiama, è uno dei nobili arroganti del posto: abile duellante e smargiasso, si para davanti al Warden.
Hennion.
Fonte.
Bevan, che comunque è un ragazzino, ha il volto illuminato. "Warden, ho un'idea. Se vincerete un duello contro il nobile Hennion, avrete l'ultima parola sul fato di questa donna. Accettate?"
Delkash ci pensa un momento: ancora non è guarito dalle ferite e l'uomo sembra uno spadaccino per lo meno decente, ma questa è l'unica occasione per salvare la donna...

"Accetto."

"Bene, allora cominciate! E Hennion, per favore, evitiamo di combattere fino alla morte, va bene?"

I due si preparano alla sfida.
Tiro quindi Draw the Circle, con un weak hit. Hennion è una sfida Dangerous, è bravo, ma non è il meglio.
Delkash si toglie l'armatura, per essere alla pari con i vestiti dell'uomo ed insieme tracciano con la punta della spada un cerchio nella stanza, poi si girano per fronteggiarsi. 

I due girano in tondo fronteggiandosi, studiandosi e testando le difese dell'altro con brevi finte e colpetti.
Tiro un Secure an Advantage per darmi un pò di sprint e accumulare momentum, avendo un successo pieno.
Delkash vede un'apertura nella guardia del suo avversario e scatta: deflette un colpo, finta, colpisce una volta, schiva e con un calcio manda a terra l'avversario, puntandogli la spada contro (due Strike, un Clash, un terzo Strike e un End the fight, tra il medio e l'ottimo).

"Ti arrendi, Hennion? O vuoi continuare?" chiede Delkash.

Gettando la spada a lato, senza dire una parola, il nobile si arrende.
Un timido applauso parte da Bevan, seguito dal resto della corte.
"Bene, Delkash" dice il giovane Reggente "decidi dunque il fato della donna!"

Delkash, rinfoderando la spada, guarda il giovane, guarda la donna, sospira e...

Nessun commento:

Posta un commento