lunedì 9 marzo 2020

Ironsworn - Sessione 4 - Si, viaggiare...

In questo periodo di virus, concerti annullati ed eventi spostati, l'unica certezza sono le avventure di Delkash.

"Ho deciso. La donna verrà con me, presa in custodia ed istruita come Warden."
Un mormorio si leva dalla corte, qualcuno alza la voce, qualcuno fa una risatina nervosa, ma il Reggente Bevan alza una mano per zittire le voci.
"Basta così. Il Warden ha vinto il duello per cui poteva decidere delle sorti della donna, dobbiamo rispettare la sua volontà. Bene, così decreto: Abella, sei libera. Warden Delkash, per privilegio di duello la vita di questa donna è affidata a te. Ne risponderai finchè non sarà un membro del tuo ordine. Così ho detto."

Con un inchino, Delkash libera Abella e si dirige verso la biblioteca.
Lì, consegna i libri a Delos, che, felice, tiene fede alla parola data, aprendo una zona della biblioteca ed accompagnando il Warden e la donna alla ricerca di libri utili.

Tiro un Gather Information e con un weak hit, finalmente, Delkash trova un indizio.

La Lancia, secondo il libro, è protetta da un qualche tipo di barriera (lo scritto è molto vago, non si capisce se sia una barriera tipo muro/gabbia o una sorta di guardiano), ma la chiave è in un tempio antico nelle Flooded Lands. La mappa per il tempio è piuttosto imprecisa, ma per lo meno si riesce a circoscrivere una grossa torbiera...

Delkash e Abella discutono su come fare e, nonostante la seconda sia piuttosto scettica, sembra decisa a seguire il Warden.
Decido così di spendere tre punti esperienza per comprare un nuovo Asset, un Companion, in questo caso Abella.

Prima di andarsene, decido che è il caso di tirare su Forge a Bond, dopotutto ho fatto un favore a due personalità di spicco della zona... Uno strong hit e mi prendo +2 momentum.

Il Warden e l'apprendista cominciano a prepararsi alla partenza, facendo shopping e riposando un poco: con uno strong hit su Sojourn Delkash si ristabilisce completamente e lo zaino è di nuovo pieno di provviste e strumenti - è l'ora di partire.

Con il sole appena sorto, la coppia, cartina alla mano, esce da Frosthill.

Un viaggio tra regioni è una impresa piuttosto dura e pericolosa, quindi, prima di tirare su Undertake a Journey, setto la difficoltà a Formidable, come suggerisce il manuale.
Il primo tiro è un successo debole: poco dopo la partenza, comincia a piovere. Il viaggio per i primi giorni è stancante, le strade sono perlopiù fangose e dure da percorrere. Per fortuna i due trovano, vicino ad un piccolo bosco, un lago. La zona sembra pulita e smette di piovere, quindi Delkash decide di riposarsi per un paio di giorni; Abella accetta senza fare storie e aiuta a tirare su due piccole tende.
Le due giornate passano con relativa calma e i due parlano tra loro, raccontandosi storie del loro passato. Abella è una tipa piuttosto riservata ma non necessariamente diffidente e sembra aver preso bene l'impegno di Delkash a formarla come Warden.
Ma è il momento di ripartire e il tiro di Undertake a Journey non va come sperato: un fallimento.
La notte prima della partenza, mentre stanno dormendo, Delkash viene svegliato da un urlo soffocato.

Un secondo per affacciarsi dalla tenda e la situazione è chiara: un branco di lupi ha circondato le due tende e ha attaccato quella di Abella, che sta tentando di non venir sbranata dalle bestie.
L'istinto scatta immediatamente: senza neanche armarsi e vestirsi il Warden si getta sulla belva che sta aggredendo la donna: con una spallata (e un successo su Face Danger) Delkash spinge via il lupo, ma si ritrova in una lotta a terra con la bestia. Di nuovo un Face Danger con successo e Delkash riesce a tenere lontane le fauci del lupo e calciarlo via, prendendo un attimo di tregua.

Bellini i lupi, si...
Fonte.
Il branco comincia a circondarlo ma Abella, ferita, riesce a gettare una spada al Warden: con un Secure an advantage Delkash guadagna l'iniziativa e si getta sui lupi: uno strong hit su Enter the Fray, per fortuna.

Dando un occhio al manuale, i lupi sono un pericolo "Dangerous", ma essendo un branco la difficoltà aumenta di uno e diventa "Formidable". Ok, la cosa diventa pericolosa...
Ma Delkash è un guerriero esperto e i lupi sono bestie: vari colpi entrano a segno e qualche lupo cade. Per fortuna il branco, persi alcuni membri, decide che non è il caso di continuare l'attacco e se ne vanno nel bosco.
Fondamentalmente, una serie fortunata di Strike e, quando la fortuna non è bastata , essere uno Swordmaster mi ha aiutato: sacrificando momentum sono riuscito ad avere la meglio sui lupi e con un End the Fight pienamente compiuto ho finito il combattimento in pochi scambi.

Abella controlla le sue ferite: sono leggere, niente che possa impedirle di camminare, per fortuna.

Acceso un fuoco di fortuna, i due passano svegli le poche ore restanti all'alba, partendo appena la visibilità lo permette.

A quanto pare il Dio dei Dadi ha sul culo la coppia: un fail, di nuovo, su Undertake a Journey.

Ricomincia a piovere.

Sotto l'acqua, i due sono costretti a deviazioni impreviste fino a raggiungere un fiume, probabilmente uno degli affluenti del lago dove si sono accampati qualche giorno fa.
Mentre i due decidono se guadare o continuare a camminare lungo gli argini, alle loro spalle rieccheggia un ruggito possente...

Nessun commento:

Posta un commento