martedì 11 febbraio 2020

Urban Shadows - Sessione 2 - Tutto è bene quel che finisce bau

Dopo quasi un mese di sfighe e ringambi siamo riusciti a fare la seconda sessione di Urban Shadows.

Come avevo promesso, è entrato in gioco un nuovo personaggio, quindi ciancio alle bande:

Senza una fotografia (perchè il suo giocatore è pigro, vero, Jes?), presentiamo Roman, il Fatato.
Roman, una fata della Corte d'Inverno, si presenta come un uomo tra i 25 e i 40 anni, di etnia Rom.
Vive a Torino da circa tre mesi, abita in zona Mole Antonelliana ed è qui per cercare una Fata Nobile della Corte di Primavera che si è persa nelle dimensioni.
Marco, il suo giocatore, ha stabilito che le fate sono divise in quattro Corti, una per stagione, che condizionano il loro : Quelle d'Inverno ricercano la conoscenza, Primavera sono i "trickster", quelle d'Estate sono le più aggressive mentre Autunno porta con se la ricerca del potere.
Inoltre, hanno anche delle marcate classi sociali: a capo di una città c'è un Re/Regina, con un seguito di Nobili, seguiti dagli Artigiani. Roman, nella sua terra natia, era un Nobile, ma ha deciso di declassarsi ad Artigiano per girare il mondo.

Quindi, adesso, il roster di protagonisti è questo:

*Stefano Sperandio, il Dannato, interpretato da Andrea;
*Brando "Luron" Cordel, il Lupo, interpretato da Matteo;
*Katherine Sand, l'Oracolo, interpretato da Alessio; 
*Emanuele Pellegrini, il Mago, interpretato da Riccardo;
*Roman, il Fatato, interpretato da Marco.

Rumors

Tiriamo i dadini per le mosse di inizio sessione!
Matteo decide che la persona di cui Brando si fida di meno è Katherine. Alessio, quindi, sceglie Mortality.
Scopriamo così che in città è arrivato un vero Cacciatore, un professionista, non i vigilantes da quattro soldi dei Fratelli del Buon Vicinato. Con un 10+ Matteo chiede info: il Cacciatore è Sua Eccellenza il Vescovo Rudrig, Inquisitore mandato dalla Santa Sede. Si prospettano guai...

Riccardo decide che il meno fidato sia Stefano; Andrea sceglie Wild.
Scopriamo quindi che la Corte d'Inverno ha mosso i primi passi per comprare una bella fetta di terreno a Torino. Con un 10+ sappiamo che questo terreno è parte del Cimitero Generale, che ha subito un considerevole rimaneggiamento, lasciando una fetta di terreno libera per essere commercializzata. Emanuele, in qualità di consulente magico, sa che le trattative sono state condotte da Radoslav, un Fatato.

Andrea decide per non fidarsi di Brando, che sceglie Power.
Sappiamo quindi che, recentemente, c'è stato un picco di potere molto simile a quello impiegato da Katherine (che, btw, riceve le sue visioni direttamente dall'energia cosmica del Fato). Piccolo problema, il tiro risulta in un 6-...

Alessio decide che si fida poco di Non-Mi-Ricordo-Chi, che sceglie Wild.
Comunque, una incredibile forza extradimensionale sembra interessata ad un luogo di potere in città, forse lo stesso del mago misterioso della scorsa sessione.
Con un 10+, scopriamo che questa forza è un Tainted di Israfiel, lo stesso padrone di Stefano! Il suo nome è Mario Burelli e fa lo stesso lavoro di brokeraggio di Stefano... che Israfil non si fidi dei suoi sottoposti?

Per ultimo Marco decide di fidarsi meno di Katherine, che sceglie Night.
Scopriamo dunque che delle emanazioni spiritiche si sono risvegliate nel cimitero dopo la ripartizione e qualcuno ha cominciato a possedere gente a caso.
Con un 7-9 Roman decide che il fantasma di Camillo Benso conte di Cavour gli deve un favore: grazie ad alcuni magheggi fatati è riuscito a provare ancora emozioni che pensava perdute per sempre.
Di contro, per questo suo servizio, si è dovuto servire di un vampiro, Don [Qualcuno], che di sottobanco gli ha passato una reliquia non ben specificata. Roman adesso gli deve un debito.

Per le mosse di libretto, Katherine tira un 7-9 e quindi ha una sola visione sfigata disponibile, mentre Brando, con un 6-, sarà messo nei guai dal suo territorio.

Ore 24 circa, Parco del Valentino.

Brando ed Emanuele, dopo la dura nottata di lupini incazzati, tornano verso il parco per riposare, ma trovano delle volanti dei Carabinieri, compresa una camionetta, davanti all'entrata del parco.
I due fanno un pò di domande agli agenti per capire che diamine sia successo: a quanto pare gli attivisti sono stati aggrediti da grossi cani (o bestie detenute illegalmente, ancora la cosa va capita) e le forze dell'ordine stanno cercando di contenere la cosa. 
"Ma via, agente" dice Emanuele "che bestie ci saranno mai nel Parco? Dei terribili scoiattoli?"
Poi, un brivido percorre la schiena dei due: i mannari sono usciti dalle loro gabbie!
Brando chiama il suo bassista Jimmy, che non risponde. Ok, la faccenda è seria, di solito Jimmy è quello che si trasforma per ultimo ed è quello più tranquillo...
I famosi Scoiattoli del Valentino.
Così, mentre Emanuele tenta di andare a casa, bloccato dagli agenti, Brando entra di soppiatto nel parco e cerca Mario il barbone, un clochard che risiede in zona. Trovatolo, l'uomo conferma che non ha visto i suoi amici, ma ci devono essere un sacco di cani randagi, è da un bel pò che sente ululare...

Brando decide quindi di trasformarsi: avrà più chance di trovare i suoi amici da mannaro. 
Tira quindi su Let it Out ma la fortuna non è dalla sua parte: 6-. Mentre sente le ossa che scricchiolano e la pelle che si tende, l'Istinto prende il sopravvento e la mente cosciente di Brando scompare...

Stessa ora, zona Ambhara Bar

Roman, in giro a fare serata, sente le sirene della polizia e, curioso, va a vedere. Una folla di persone è accalcata intorno a delle transenne, con la polizia a fare da cordone. Incontrando e chiaccherando con un suo conoscente trovato in zona, Roman scopre che la polizia ha arrestato delle persone che, a quanto pare, facevano parte di due bande rivali. Manco a New York! Certo, il fatto che alcuni fossero vestiti da animali è strano, ma si sa che il mondo è bello perchè è vario...

Chiaramente parte subito la telefonata a Brando, giusto per mettere la mani avanti. Quando il lupo non risponde viene chiamato Emanuele, che ragguaglia il Fatato della situazione. Pochi minuti dopo i due si trovano così al parco del Valentino, pronti a discutere su come fare a fermare un branco di lupi mannari...

Ore 01:00

Dopo  aver mandato a casa la Giovanna (con i ricordi dell'ultima ora cancellati da Emanuele) Stefano fa un Hit the Street su Mortality per cercare un medico compiacente per curare le ferite di Katherine. Con un 7-9 trova Alessandro Carrai, veterinario con qualche problema di dipendenze che, per pagarsi i vizi, fa lavori questionabili.
Il Carrai, chiaramente sotto l'influsso di qualcosa, accoglie i due in casa e chiede a Stefano di aiutarlo con un piccolo problema di "rifornimenti". Infatti aveva ordinato ad un signore delle "medicine", ma adesso non ha i soldi per ritirarle... chiaramente. 
Stefano accetta di andare a riprendere la roba per lui e Alessandro si mette al lavoro sull'Oracolo. Dopo un'oretta e una massiccia dose di punti e tranquillanti Katherine è come nuova. 
I due risalgono in macchina per andare da Antonio Bellesi, lo spaccino.

Ore 01:45,  Parco del Valentino

Roman riconosce il Maresciallo dei Carabinieri che sta presidiando la zona: con un 10+ su Put a name on a Face riconosce Andrea Roccafuma, uomo integerrimo, con la reputazione di essersi fatto da se ed essere uno dei pochi uomini con un certo "onore".
Peccato che Roman conosca il figlio, un degenerato che il Fatato ha aiutato un paio di volte a nascondersi dalle retate dei Carabinieri...
"Maresciallo, che piacere trovarla qui! Cosa la porta al Parco a quest'ora?"
Roccafuma, chiaramente irritato, intavola una breve conversazione con Roman che, cashando il suo Debito con il maresciallo ed un tiro spropositato di Persuade an NPC convince l'uomo che "alla fine son ragazzi, si sa come sono, sempre nei guai...". Il Maresciallo, dopo un paio di chiamate e aver constatato che non ci sono state altre aggressioni, decide di ritirare i suoi uomini, lasciando solo una pattuglia in zona.

I due, così, si avventurano nel parco per riuscire a ritrovare Brando ed il suo branco...che ritrovano, effettivamente, in uno spiazzo nel parco, intenti a menarsi tra loro.
Nel frattempo Brando comincia a riprendere coscienza di se. Decide però di andare con il flusso degli eventi, comportandosi da lupo e lasciandosi andare ai suoi istinti.
Uno del branco, però si accorge dei due estranei e, con un basso ringhio, attira l'attenzione degli altri lupi che, con movimenti fluidi e ferini, cominciano ad avvicinarsi minacciosi...

Ore 02:30 circa

Stefano sta guidando verso l'indirizzo che gli ha dato il Carrai con Katherine in bomba da antidolorifici sul sedile del passeggero quando, improvvisamente, la donna (spendendo la sua presa dalla mossa iniziale) ha una visione: il Bellesi aggredito da un tossico in casa sua.
Stefano prende il cric dalla macchina e si avvia in casa dello spacciatore che, preso da un litigio con un tossico (GUARDA CASO...), sta per essere accoltellato.
Stefano decide di buttarsi nel mezzo e rivolgere l'attacco verso il tossico: con un 10+ su Unleash an attack decide di prendere qualcosa all'avversario. Con un rapido movimento fa una leva articolare al tossico e lo accoltella ad una spalla con la sua stessa arma. Giudico un paio di danni, quanto basta per mettere K.O. ed in pericolo di vita il povero disgraziato.
Bellesi, shockato, chiede aiuto al Dannato, che si premura di imprimere bene in testa allo spaccino che sarà in debito con lui. Chiaramente, il Bellesi accetta.
Stefano quindi (dopo aver preso il pacchetto per il Carrai) si da alla pulizia della scena del crimine. Il mezzo cadavere viene quindi trasportato fuori dal'appartamento e lasciato in un vicolo laterale della zona.
Chiedo ad Andrea di tirare su Keep your Cool, dopotutto sta pulendo la zona di un omicidio in poco tempo, stando attendo a non farsi beccare nel frattempo.
6-.
Tutto va liscio, il cadavere viene occultato e sistemato in maniera da farlo sembrare un litigio tra tossici.
Stefano risale in macchina e parte verso casa, per farsi una dormita.

Ore 03:15

Alle strette, con i lupi che stanno per aggredirli, Emanuele decide che, anche se oversized, i mannari sono sempre lupi.
Convoglia in se la magia e, con un 10+ su Let it Out, comincia a sputare fuoco nella direzione generale dei mannari, mettendogli addoso un discreto terrore.
Brando, cercando di approfittare della situazione per mettersi in mostra con il branco, decide di tirare su Persuade an NPC, minacciandoli per farli sottomettere. Il tiro, però, è un 6-, decisamente non è giornata per il povero Lupo...
Il resto del branco lo guarda e, lentamente, se ne vanno ognuno in direzioni differenti...
Decidendo che ormai la furia stia lentamente scemando, Brando prova a tornare umano e ci riesce, ritrovandosi nudo nel parco torinese.
I tre, quindi, decidono di aspettare l'alba per ritrovare i mannari dispersi.

Alba

Stefano, sistemata Katherine su un letto del suo appartamento, si accinge ad andare a letto quando gli arriva un messaggio tramite Whatsapp da un numero sconosciuto.
Nel messaggio, una foto di Stefano mentre trascina il corpo del tossico nel vicolo. Il testo del messaggio, semplicemente, riporta "Gotcha!".

------------------------------------------------

Nonostante la seconda sessione sia stata giocata dopo parecchio tempo, siamo entrati subito nel gioco.
Ci sono state un paio di situazioni in cui mi sono trovato in difficoltà su che mossa usare, ma alla fine, parlando al tavolo, siamo riusciti a districarci e trovare una soluzione favorevole per tutti.
Mi sono scordato di dare delle conseguenze al fallimento di Brando sulla sua trasformazione, forse farò un retcon la prossima sessione, o forse no.

Nessun commento:

Posta un commento