martedì 21 aprile 2020

Ironsworn - Sessione 5 - I Predatori del Santuario Perduto

Nonostante sembri paradossale, questa quarantena mi ha dato meno tempo di dedicarmi a Delkash e le sue avventure.
Ripreso però un attimo per chiarirsi le idee, ho ripreso in mano i fogli (e gli AP scorsi) e mi sono ributtato nella mischia.

-----------------------------

Dalla foresta, il ruggito si avvicina.

Il Primordiale fa capolino dalla sua foresta.
fonte
Mentre Delkash e Abella guardano con un certo orrore, la creatura responsabile del verso si avvicina: una creatura quadrupede, con un teschio umano per volto, il corpo composto da piante e residui organici. L'istinto dei due umani è di cercare un riparo per evitare di farsi vedere, ma un fail orribile di Secure an Advantage dice il contrario. La creatura gira la testa, nota i due, e carica. La bestia è molto veloce e Delkash, con uno scatto, spinge via Abella dalla traiettoria di carica, ma è troppo lento e rimane ferito dalle corna del mostro (un Face Danger risultante in un weak hit, prendo 1-harm). La ferita non è grave, per fortuna, e questo da a Delkash un momento di respiro per cercare di capire con cosa ha a che fare. Cercando di ricordare le lezioni apprese a Windhaven, giunge ad una conclusione: non può che essere un Primordiale, un essere metà spirituale e metà fisico, antiche vestigia di Dei oramai scomparsi (un Secure an Advantage con uno strong hit).

Delkash, conscio che cercare di sconfiggerlo in battaglia è una idiozia, sopratutto senza preparazione, tenta il tutto per tutto: attira la sua attenzione e getta le armi a terra.

"Oh, potente creatura, non siamo qui per invadere il tuo territorio, anzi, siamo solo di passaggio. Ti prego, risparmiaci e andremo via immediatamente!"
Tiro il mio Compel e ho un weak hit.

Il Primordiale si ferma per un istante, squadra Abella e si dirige minaccioso verso Delkash. "Uomo. Questa è la mia casa, e tu non hai portato rispetto." dice con una voce proveniente da millenni fa. "Ma forse ti lascerò andare. Dei tuoi simili hanno trovato il mio santuario. Vogliono il mio cuore, che per voi ha valore di una gemma preziosa. Senza il cuore, io morirò, e così la foresta. Io non posso entrare nel santuario, antiche leggi me lo proibiscono, ne posso darti la strada per trovarlo. Tu vai, trovalo ed elimina il problema, e avrai libero passaggio in questa foresta. Scappa, e diventerai concime per le piante."

Delkash soppesa le parole della creatura. Sicuramente, trattare con altri umani sarà più facile che scappare dallo spirito della foresta.

"E sia, spirito. Giuro sul ferro di scacciare gli intrusi dal tuo santuario e di proteggere da loro il Cuore.", dice Delkash, toccando il suo ciondolo da Warden.
Tiro Swear an Iron Vow e ottengo uno strong hit.
Il Primordiale è soddisfatto e si ritira dietro un albero, sparendo dalla vista.
"Sei sicuro che sia una buona idea?", chiede Abella.
"No", risponde Delkash "ma è l'unica che mi è venuta in mente per farci sopravvivere."
Abella scrolla le spalle e sbuffa. "Ma la vita dei Warden è sempre così?" - "No, cara, alle volte è peggio..."

I due si mettono così a battere la foresta, finchè ad Abella viene in mente l'idea di seguire le tracce del Primordiale a ritroso: se avranno fortuna, troveranno il santuario, altrimenti una pista vale l'altra.

E, con uno strong hit di Gather Information, le tracce vengono trovate e, come se lasciate apposta, portano nelle vicinanze del Santuario. Questa è una costruzione, grande con una piccola capanna, in pietra e legno, incrostata di muschi. Davanti al piccolo ingresso ci sono delle tende e due uomini, armati leggermente, a guardia dell'ingresso.
Delkash e Abella si guardano ed agiscono velocemente: Delkash salta fuori dalla boscaglia e sferra un sonoro pugno alla tempia di un soldato, che cade come una pera cotta. Accanto, Abella estrae un pugnale e inchioda al muro l'altro soldato, tenendolo cosciente per interrogarlo.
L'uomo non si fa problemi a svuotare il sacco: la spedizione è formata da quindici uomini, esploratori e razziatori, guidati da un uomo chiamato Kaivan.  Nel tempio sono state messe delle trappole, o forse c'erano prima, la guardia non lo sa, sa solo che ne ha sentito parlare.

Delkash lo libera, intimandogli di andarsene e l'uomo non se lo fa ripetere due volte.

Abella e Delkash così si avventurano nel Santuario, che, per loro sorpresa, è solo una specie di anticamera per delle scale che scendono nel sottosuolo.

L'interno del Santuario.
Fonte.
Qualche metro sottoterra dopo, i due si trovano al buio, con la sola luce delle loro torce ad illuminare la zona.

I due si mettono così in cerca delle trappole: un Secure an Advantage risultante in uno strong hit fa scovare delle balestre collegate a fili, pronte a sparare ed altre amenità simili (Ho effettuato un solo tiro per tutta la traversata, non sono stato a tirare più volte).
Con calma, i due cominciano a disarmarle, ma la cosa richiede più tempo di quanto preventivato (un Face Danger con weak hit, decido di sacrificare Momentum) per evitare di farle scattare e perdere
così l'effetto sorpresa.
Infatti, più avanti, su un ponte sospeso su un fiume sotterraneo, ci sono dieci soldati di guardia ad un piccolo tempio.

I due si guardano e subito si capiscono: un attacco rapido è quello che ci vuole.  Con uno strong hit su Secure an advantage, il Warden e l'apprendista sbucano dalle tenebre, acciaio in mano, prendendo di sorpresa i predoni.
Setto il gruppo come Formidable e comincia la lotta, che, fortunatamente, si conclude velocemente. L'attacco a sorpresa ha sortito il suo effetto: tre predoni cadono a terra, morti, prima che gli altri si rendano conto di quello che è successo, ma a quel punto è troppo tardi. Mentre Abella divide il gruppo con il suo lavoro di scudo e spada, Delkash trancia arterie e tendini con lo spadoncino.
Solo un predone, ferito, sopravvive. Un pugno guantato e insanguinato al volto dell'uomo lo convincono facilmente a dirci cosa ci attende nella stanza interna del Santuario.
Keivan è dentro con i suoi due luogotenenti: Rhoddri, uno studioso  abile con arco e frecce, e Myrick, un mercenario violento ed armato di ascia bipenne.
I due lasciano andare l'uomo (non farà molta strada...) ed entrano di soppiatto nel Santuario. L'interno è relativamente piccolo, una stanza vagamente a forma di "T" dove l'altare è collocato dove i due corridoi si incrociano. E proprio dentro all'altare, un albero scolpito nella pietra e ricoperto di muschi e funghi, si trova il cuore del Primordiale, una gemma grossa come la testa di un bambino, rossa come il sangue. Ai piedi dell'albero, Kaivan sta cercando un modo per staccarlo dal suo alloggiamento, aiutato da Rhoddri mentre Myrick monta la guardia, attento ad eventuali pericoli.
Delkash si prende un secondo per studiare la situazione dalle tenebre e decide di distrarre i predoni mentre Abella si posizionerà per un attacco furtivo ai danni dello studioso.
Delkash esce quindi dall'ombra, ostentando lo spadoncino: "Hey, voi, i vostri amici qui fuori sono già cibo per vermi, che ne direste di andarvene? O volete fare la loro fine, sciacalli?" Kaivan guarda Delkash e ordina ai due di farlo fuori: Abella, dalle ombre, non aspettava altro e scocca una freccia verso Rhoddri, che lo ferisce ma non mortalmente.
Tiro per Enter the fray e, spendendo momentum e attivando la mossa del Veterano, ottengo uno Formidabile (come gli altri due), ma Delkash, oltre ad avere fortuna, è più abile e sopratutto sa
Kaivan.
Fonte.
giocare di squadra. Abella tiene impegnato Rhoddri, evitando che lo studioso scagli frecce, lasciando il campo libero per lo spadoncino di Delkash. Muovendosi fluido come l'acqua, lo spadone intercetta e redirige l'ascia del mercenario, facendola sbattere contro i muri e facendo scoprire i punti deboli di Myrick. Pochi, ma precisi, tagli dopo, l'uomo è a terra, agonizzante.
strong hit. Delkash ha già fatto da esca e sa come si comportano le persone provocate, quindi si butta sulla minaccia più grande: Myrick. Il mercenario è un avversario
Myrick.
Art by Raymond Minnaar trovata qui.
Kaivan, nel frattempo, non è stato fermo ed ha quasi scalzato la pietra dal suo alloggiamento. Delkash si avvicina, ma il predone se ne accorge ed estrae la spada, gettandosi e spingendo Delkash. Il Warden rimane in piedi ma è costretto a lasciare lo spadone per estrarre la spada lunga: Kaivan incalza e lancia una manciata di terra negli occhi del Warden. Con un weak hit su Face Danger, Delkash evita la sabbia, ma rimane scoperto per un attimo. Attimo fatale: il tiro di Clash è un fallimento. Kaivan affonda la sua lama nel costato di Delkash, facendoli tre danni e mandandolo a zero. La ferita è tremenda e Delkash perde sangue, ma stringe i denti e, con la forza di volontà, rimane in piedi. (Endure Harm con un weak hit e un tiro di 72 sulla tabella per rimanere vivo...)
Rhoddri.
Fonte.
Incazzato come una biscia, Delkash risponde al colpo seguente con un colpo di pomello sul volto di Kaivan, seguito da due colpi possenti che tranciano il braccio e la testa del predone (un End the fight con un successo completo).
Rhoddri, vedendo la mala parata, scappa, urlando "Mi vendicherò!".
Abella vorrebbe inseguirlo ma Delkash è veramente messo male e non sopporterebbe un ulteriore scontro.
Delkash prende quindi un pò di tempo per tirarsi su e usa un pò delle erbe anestetiche e medicinali del suo ordine, che agiscono velocemente e lo rendono di nuovo abile a spostarsi con le sue gambe senza morire (un Heal con uno strong hit).
I due escono dal Santuario per ritrovarsi di nuovo nella foresta, dove, in piedi ed in una forma leggermente meno minacciosa, si trova il Primordiale. Delkash si inchina davanti allo spirito e dichiara di aver terminato il suo incarico: "Il tuo cuore è salvo, potente spirito. Adesso ce ne andremo dalla tua foresta in pace." Tiro un Fulfill your Vow e per fortuna esce uno strong hit...
Lo spirito emette un suono a metà tra il corno e il muggito, scuote il teschio e, sparendo tra il fogliame, dichiara che "la foresta è libera per il vostro passaggio. Troverete sempre rifugio fintanto che la onorerete. Arrivederci, mortali."
Giusto per sicurezza, tiro anche un Forge a Bond con lo spirito e, grazie al Fulfill di prima, anche questo diventa uno strong hit. Segno quindi un bond in più con il Primordiale.
La pioggia, in poco tempo, smette di scendere: è tempo di rimettersi in marcia. Per fortuna, questa volta i dadi ci graziano e lo Undertake a journey è un pieno successo: dopo qualche ora di cammino, al limitare della foresta, si cominciano a vedere le palizzate di un villaggio...

Nessun commento:

Posta un commento